Laboratori

 “Oggi arte e letteratura non possono limitarsi a suonare allarmi tardivi:devono aiutarci a immaginare vie d'uscita. Devono curare il nostro sguardo, rafforzare la nostra capacità di visualizzare. Non c'è avventura più impegnativa: lottare per estinguerci con dignità e il più tardi possibile…”
(Wu Ming, “New Italian Epic”, Einaudi Editore)

 

Gli anni novanta non furono solamente ”il decennio più avido della Storia” (secondo la definizione di Joseph Stiglitz), ma anche il decennio più illuso, megalomane, autoindulgente e barocco. La celebrazione chiassosa del potere e dello “stile di vita occidentale” toccò livelli mai raggiunti prima, roba da far sembrare frugali le feste di Versailles durante l'Ancien Règime. Arte e letteratura non ebbero bisogno di saltare sul carrozzone dell'autocompiacimento, perché c'erano salite già da un pezzo, ma ebbero nuovi incentivi per crogiolarsi nell'illusione, o forse nella rassegnazione. Nulla di nuovo poteva darsi sotto al cielo, e in molti si convinsero che l'unica cosa da fare era scaldarsi al sole tiepido del già-creato.”

Questa citazione, dal libro New Italian Epic dei Wu Ming, non rappresenta sicuramente l'intero panorama artistico post anni novanta. Altri artisti invece, hanno continuato a lavorare e a ricercare nuovi linguaggi e nuovi scenari per immaginare il nostro futuro. Lo hanno fatto sicuramente in maniera discreta, con un'attività di bottega quotidiana, costruendo una rete di sinergie e di rapporti umani in cui fare vivere la contemporaneità dell'arte!

 

In questo contesto, risulta importante passare in qualche modo il testimone, riprendere il filo del lavoro dell'artista in un contesto di scambio anche con altre culture e generazioni in crescita! Questo il compito delle diverse attività di laboratorio che propongo, aventi sempre l'arte contemporanea come motore creativo. Ecco quindi la serie di “Quando i rifiuti diventano arte” (Titolo di una mostra del MART di Rovereto di qualche anno fa curata da Lea Vergine) basata su costruzioni ed happening con materiali simbolo del “riciclo”; la serie dei ”Libri di cartone” dove raccontare e costruire fumetti, collages e altro sempre con carta e cartone riciclato; per finire la serie di laboratori (di ispirazione munariana) “Presto o tardi” con citazioni da Roberto Saviano, Carlo Lucarelli e i Wu-Ming, che attraverso i loro libri-inchiesta ci raccontano storie di degrado ed eco-mafie del nostro Paese in un affresco a tinte forti con finale degno della contemporaneità degli argomenti e dell'arte contemporanea!

 

Alcuni laboratori ideati e realizzati da Alessio Brugnoli

Febbraio 2003

Laboratorio creativo di arte contemporanea presso l'Istituto Statale d'Arte "G. de Fabris", Nove (Vicenza)

Ottobre 2003

Laboratorio espressivo "Tornano il mare e i pesci a Portogruaro", nell'ambito di Orchestrazione XI, Portogruaro (Venezia)

Febbraio 2004

Laboratorio di maschere contemporanee presso la Scuola Media G. Verdi di Legnaro (Padova)

Ottobre 2005

Laboratorio creativo sull'uso e riciclo di materiali della quotidianeità, presso l'Azienda di Agricoltura biologica Celestino Benetazzo

Giugno 2006

Laboratorio creativo nell'ambito del festival teatrale ”La fiera dei sogni” a Villa Roberti (Brugine, Padova)

Aprile 2007

Laboratorio creativo “Pezze di colore” in occasione del "Mercatino di Brugine", Villa Roberti (Brugine, Padova)

Giugno 2007

Laboratorio creativo “Aquiloni” nell'ambito del festival teatrale ”La fiera dei sogni” a Villa Roberti (Brugine, Padova)

Maggio 2008

Ciclo di laboratori didattici nell'ambito di "Riciclarti 2008", Bastione Alicorno, Padova. Evento promosso da Informambiente, Comune di Padova

Novembre 2008

Laboratorio “Ricilibro” nell'ambito di EXPO-SCUOLA, Fiera di Padova. Giornate di educazione ambientale promosse da Informambiente. Ass.Ambiente del Comune di Padova.

Gennaio 2009

Laboratorio espressivo “Colori e figure della contemporaneità” con Anna di Quirico e Alessandra Panelli: Centro di salute mentale 12 Roma.

Marzo-Aprile 2009

Laboratorio di educazione ambientale “Quando i rifiuti diventano arte”, rivolti alle scuole che hanno aderito al “Progetto Agenda 21” dell'Assessorato all'Ambiente del Comune di Padova.

Aprile 2009

Laboratorio “Differenziarti” Introduciamo la raccolta differenziata a scuola. I.S.A. P.Selvatico. Promosso da Informabiente del Comune di Padova

Ottobre 2009

Laboratori di educazione ambientale “Presto o tardi” promossi da Informambiente del Comune di Padova nell'ambito di “Riciclarti 09”.

Marzo 2010

Laboratorio di educazione ambientale “L'arte del riciclare ”, presso l'Istituto L.B. Alberti di Abano T. (PD), promossi da Informambiente del Comune di Padova.

Aprile 2010

Laboratori di educazione ambientale rivolti alle scuole che hanno aderito al “Progetto Agenda 21” dell'Assessorato all'Ambiente del Comune di Padova.

Ottobre-Dicembre
2010

Laboratorio di arte contemporanea "In-ex", svolto con Laura Bettini presso il Centro Culturale Altinate /S. Gaetano, Padova (promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova)

Dicembre 2010

Laboratorio "Ricilibri di solidarietà" presso la Scuola primaria Nievo, promosso dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Padova.

Marzo 2011

Laboratorio "Gesto segno forma colore" presso l'Associazione ARPEA, Roma (12 Marzo)

Aprile 2011

Laboratori di educazione ambientale rivolti alle scuole che hanno aderito al “Progetto Agenda 21” dell'Assessorato all'Ambiente del Comune di Padova.

Novembre-Dicembre 2011

Laboratorio "Facciamo la festa ai rifiuti " presso la Scuola Secondaria di primo grado "Marsilio da Padova"; promosso dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Padova.

Aprile-Maggio 2012

Laboratori di educazione ambientale rivolti alle scuole che hanno aderito al “Progetto Agenda 21” dell'Assessorato all'Ambiente del Comune di Padova.

Ottobre 2012
-Maggio 2013

Quartierearte/Artequartiere - Laboratori di arte contemporanea promossi in collaborazione con il CdQ 4 Sud-Est del Comune di Padova

Aprile 2014

Laboratori di educazione ambientale rivolti alle scuole che hanno aderito al “Progetto Agenda 21” dell'Assessorato all'Ambiente del Comune di Padova.

Ottobre 2013
-Maggio 2014

Quartierearte/Artequartiere - Laboratori di arte contemporanea promossi in collaborazione con il CdQ 4 Sud-Est del Comune di Padova (II edizione)

Ottobre 2014
-Giugno 2015

Stagione 2014/15 dei Laboratori di Arte Contemporanea, organizzati dall'Associazione ArteSenzaQuartiere. Presso la sede di Quartiere di  via Vecchia 1, Voltabarozzo (Padova).

Marzo-Aprile 2015

Laboratori di educazione ambientale rivolti alle scuole che hanno aderito al “Progetto Agenda 21” dell'Assessorato all'Ambiente del Comune di Padova.

Settembre 2015

Car Colors - Colori in città

Laboratorio proposto da Alessio Brugnoli in occasione della Settimana della Mobilità Sostenibile - Domenica 20 Settembre 2015 - Piazza delle Erbe, Padova. In collaborazione con Informambiente del Comune di Padova.

 

Ottobre 2015
-Maggio 2016
Stagione 2015/16 dei Laboratori di Arte Contemporanea, organizzati dall'Associazione ArteSenzaQuartiere. Presso la sede del Quartiere 3,  via Boccaccio 80, Padova.

Maggio 2016

"CARTA PARLA...." L’Arte Contemporanea diventa motore creativo per trasformare materiali di scarto in materiali artistici con cui realizzare opere d’arte...e non solo! Laboratorio a cura di Alessio Brugnoli, in collaborazione con Informambiente, Assessorato all'Ambiente del Comune di Padova..

Novembre 2016
-Maggio 2017
Stagione 2016/17 dei Laboratori di Arte Contemporanea, organizzati dall'Associazione ArteSenzaQuartiere. Presso la sede del Quartiere 3,  via Boccaccio 80, Padova.
Marzo-Aprile 2017 Laboratori artistici "Nylon 45", offerti dal Comune di Fiesso d'Artico (Ve) per gli studenti della Scuola secondaria di primo grado "K2".
Aprile 2017 Laboratori creativi "Tutti per aria" in collaborazione con Rossodimarte presso la Scuola primaria "Don Orione" di Stra (Ve).
Ottobre 2017 - Febbraio 2018  Laboratori artistici, in collaborazione con Rossodimarte, offerti dal Comune di Fiesso d'Artico (Ve) per gli studenti della Scuola secondaria di primo grado "K2".
 Ottobre 2017
- Maggio 2018
Stagione 2017/18 dei Laboratori di Arte Contemporanea, organizzati dall'Associazione ArteSenzaQuartiere. Presso la sede del Quartiere 3,  via Boccaccio 80, Padova.