Eventi

Laboratori di Arte Contemporanea dell’Associazione Artesenzaquartiere 2017/18

Rassegna dal titolo: MATERIALI E POETICHE DELL’ARTE.
A cura di Alessio Brugnoli, in collaborazione con Rossodimarte.

Il filo rosso che lega questa serie di laboratori della stagione 2017/18, proposti dall’Ass. Artesenzaquartiere in collaborazione con Rossodimarte, è l’uso dei materiali e le poetiche messe in campo dagli autori che verranno presentati. Un’immersione nei modi di esecuzione per evocare la bellezza, la poesia e il lavoro pratico degli artisti.  Alessio Brugnoli

Il Calendario proposto è il seguente:

19 ottobre - 9 Novembre 2017 - P. Picasso, ovvero memorie di un rigattiere geniale

16 Novembre - 7 Dicembre 2017 - J. Mirò, l’ultimo periodo di sperimentazione dell’artista catalano a Maiorca

14 Dicembre - 18 Gennaio 2018 - A. Tapies, un viaggio alla scoperta di uno dei maestri dell’Informale internazionale

25 Gennaio - 15 Febbraio 2018 -  L. Fontana, sperimentazione materica con il  maestro dello spazialismo

Per informazioni e iscrizioni:
artesenzaquartiere@gmail.com
cell. 3477693927

14/07/2017

Città possibili

Sabato 27 Maggio 2017 dalle ore 16 nella sede di Coalizione Civica in Corso del Popolo 2 - Padova

 “Questa serie di opere, xilografie stampate a mano con interventi pittorici, mi sono sembrate il tema ideale per sostenere economicamente la campagna elettorale portata avanti dal candidato sindaco di Coalizione Civica per Padova, Arturo Lorenzoni. Sono città ideali, sognate, colorate,….ma sicuramente non fortezze! Sono dedicate a tutte le persone che in questo periodo storico buio e apparentemente senza sogni e speranze, si sono messi in gioco…. e in cammino!”

Alessio Brugnoli

14/07/2017

"Sulle ali della storia" 25 Aprile 2017, Fiesso d'Artico (VE)

In occasione della Festa della Liberazione del 25 Aprile, a Fiesso d'Artico (VE) abbiamo ideato e costruito, con un gruppo di studenti della Scuola Secondaria di primo grado, e in collaborazione con Rossodimarte, una corona da deporre al Monumento cittadino dedicato ai partigiani caduti. Durante la cerimonia si è svolta la performance "Sulle ali della storia".

Per far conoscere ai ragazzi, attraverso il racconto orale, l’epopea  storica della Liberazione ho usato l'esempio dell’opera dell’artista veneziano Emilio Vedova che nel periodo '44-'45 partecipò alla  guerra  di Liberazione proponendo successivamente una forma d’arte a questa ispirata.  Attraverso la coloratura  simbolica di teli in nylon sono state rappresentate le varie componenti politiche del movimento della Resistenza. Sui teli colorati i ragazzi hanno trascritto le loro emozioni, e quindi sono stati ritagliati in striscie con cui è stata ricoperta la corona commemorativa. A questa abbiamo aggiunto del nylon trasparente a formare una "coda" di storia e la corona/cometa è stata accompagnata al Monumento da queste giovani vite che hanno fatto propria la Storia.

 

28/04/2017

Bandiera arcaica - Villa Vescovi, Luvigliano (PD) 8 Aprile-8 Maggio 2017

Alessio Brugnoli presenta Bandiera arcaica nell'ambito di "Garden_Art", esposizione d'arte contemporanea a cura di Maria Stefanelli, che si svolge nel giardino di Villa Vescovi a Luvigliano, Padova (8 Aprile - 8 Maggio 2017).

"L’opera continua il mio omaggio personale alla poetica di  A. Calder e alle sue “creazioni “, strutture fluttuanti inserite nei paesaggi urbani di tutto il mondo. In particolare questa Bandiera arcaica è nella sua composizione e nei suoi materiali primordiale. E’ composta infatti da stoffa di cotone, gesso, colori acrilici e un ramo di specie arborea palustre."

09/04/2017

Laboratori di Arte Contemporanea dell’Associazione Artesenzaquartiere 2016/17

A cura  di Alessio Brugnoli,  in collaborazione con Rossodimarte.
Presentazione delle attività: Sabato 22 Ottobre ore 17 - Sede del Quartiere 3 di Via Boccaccio 80

04/10/2016